Festival ed Eventi online

FILM GRATUITI IN RETE

Cinema a Casa Nostra

Trasformiamo questo periodo di quarantena in un’occasione per portare il Grande Cinema direttamente nelle nostre case. Fino a quando non riapriranno le sale sarà in salotto, in cucina o in camera che potremo goderci un buon film.

Ecco un elenco dei siti che offrono gratuitamente l’accesso ai loro “magazzini” nel periodo del

l’#Iorestoacasa .

Lo aggiorneremo anche grazie ai vostri suggerimenti. Buona visione!

In elenco, solo archivi ad accesso gratuito e incondizionato, senza richiesta dati carta di credito, senza pubblicità in sovrapposizione al film.

RAIPLAY

La principale industria culturale italiana, importante anche nella produzione cinematografica, offre un’ampia galleria di film a ricerca libera o guidata secondo il genere: Commedia, Drammatico, Sentimentale, Thriller, Western, Azione, Horror, Avventura, Cortometraggi. Accesso diretto al catalogo senza registrazione. In parallelo, vedere l’offerta in RAITECHE (Classici sceneggiati TV, Documentari, Interviste a registi, Letture di poesia, Archivio del Folclore italiano, etc.).

MEDIASET PLAY Offre una rassegna di film da intrattenimento: comici, spaghetti western, commedie, polizieschi, cartoni animati.

LA7 Archivio parziale di film trasmessi in tv.

ARTE KINOFESTIVAL La principale rete culturale tv a finanziamento europeo propone anche quest’anno un Festival Online del Cinema Europeo che si svolge da gennaio a dicembre. Ogni mese un nuovo film gratis. Da consultare anche il resto dell’archivio ARTE TV, in sei lingue tra cui l’italiano.

SKY ARTE offre #IngressoLibero ai programmi trasmessi, tra i quali grandi film d’arte su maestri come Leonardo, Michelangelo, Caravaggio, Raffaello e Tintoretto.

PARAMOUNT NETWORK ITALIA Il gruppo Paramount Italia (Paramount Network, Spike, VH1) presenta un’interessante sezione Film a visione libera.

ISTITUTO LUCE L’archivio storico dell’Istituto Luce Cinecittà è la principale risorsa documentaria audiovisiva italiana dal secolo scorso. La sezione cinematografica colleziona documentari storici, cinegiornali, repertori e vari fondi esterni.

CINETECA DI MILANO La Cineteca Italiana conserva e valorizza il patrimonio filmico e di diffusione della cultura cinematografica sia in Italia che all’estero.

OPEN CULTURE – CINEMA Più di 1000 film gratis e senza doversi registrare. Include classici, indie, film noir, documentari e altri film. La collezione è suddivisa nelle seguenti categorie: Comedy & Drama; Film Noir, Horror & Hitchcock; Western; Film di arti marziali; Film muti; Documentari e Animazione. Collezioni speciali. Vedi dettagli in Internazionale.

SIAE La Società Italiana Autori ed Editori sostiene la campagna #iorestoacasa del MiBACT e regala l’intrattenimento in streaming: cinema, musica e serie tv.

MIBACT – Regione per Regione Uno spazio dedicato sul sito del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, che raccoglie iniziative virtuali, video, pagine web e post facebook, instagram e tweet. Un elenco di iniziative e disponibilità cinematografiche #iorestoacasa divise per Regione.

Ad esempio, tra tante altre, include l’offerta dell’Ischia Film Festival descritta di seguito:

ISCHIA FILM FESTIVAL L’IFF mette a disposizione del pubblico un centinaio di film italiani e stranieri da poter vedere gratuitamente.

AAMOD l’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico è una miniera ricca di film documentari e non fiction prevalentemente di argomento storico, politico, sociale. I film riguardano il secolo XX, dagli inizi della storia del cinema ad oggi. Si riferiscono a tutti i paesi del mondo, anche se l’Italia ha una parte predominante.

UCCA Il sito dell’Unione Circoli Cinematografici ARCI propone per una quarantena cinefila cult movies, film premiati agli Oscar e ai principali Festival, il miglior cinema indipendente italiano, dai capolavori di Fellini ai primi thriller di Dario Argento.

ANARCHIST FILM ARCHIVE Ricchissimo repertorio di film di ispirazione anarchica, curato dal sito inglese della Christie Books.

GOETHE INSTITUT La biblioteca digitale del Goethe Institut offre eVideo in lingua tedesca, con eventuali sottotitoli italiani, in modalità di prestito online.

MYMOVIESLIVE Il sito MyMovies sostiene la campagna #iorestoacasa con 50 film, 5 prime visioni, oltre 25.000 posti gratis disponibili.

SEGNALAZIONE DEL GIORNO: AMARANTO, di Emanuela Moroni e Manuela Cannone (Italia 2019).

Oggi fino alle ore 19:00 DISPONIBILE GRATUITAMENTE SU QUESTA PAGINA

BUONA VISIONE DA RE-MOVIES

 

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: