di Paola Salvati
“Da dove cominciamo?”, chiede Kevin.
“Cominciamo a fare silenzio”, risponde Batore.

Trama
Un uomo, che vive in Sardegna, pare sia diventato proprietario della Luna.

Questi si attivano immediatamente per scoprire l’identità dell’acquirente e le motivazioni che lo hanno mosso. Decidono, allora, di reclutare un soldato milanese, Kevin, che nasconde origini sarde e il cui vero nome è Gavino.
Per prepararlo adeguatamente viene ingaggiato un ex pastore sardo, Batore, come coach personale.

Commento
Tra risate, curiosità e riflessioni, scorre con leggerezza questa storia, toccando un picco di comicità davvero particolare con l’addestramento per diventare un sardo doc, a cui si sottopone Kevin.
Lui improbabile spia, Batore uomo di poche parole, ma molto efficaci.
Per usare la definizione dello stesso regista “è una commedia d’autore che vuol divertire” e lo fa, con qualche cenno al dramma e un pizzico di favola.

Cast e regia
Jacopo Cullin (Kevin/Gavino) interpreta con bravura il goffo e comico protagonista, passando di continuo e con grande abilità dal dialetto milanese al sardo, dall’atteggiamento di uomo del nord a quello dell’isolano.
Benito Urgu (Batore) è l’anima della Sardegna, che esprime in ogni gesto, parola e sguardo, da capacissimo attore comico quale è. Stefano Fresi e Francesco Pannofino (Pino e Dino) recitano in scioltezza la parte degli agenti segreti, con il giusto cinismo proprio del personaggio.
Lazar Ristovsky (Taneddu) si cala benissimo nei panni del pescatore, poeta e sognatore.
Un plauso va alla partecipazione di Angela Molina (Teresa), che con la sua indiscutibile classe arricchisce l’opera di un tocco di magìa.

E la Luna?
Cominciamo col fare silenzio e ammiriamone la misteriosa bellezza.

Francesco Pannofino ha spaccato anche nell’esilarante My father Jack: l’hai visto?
"Mi piace""Mi piace"
No, wwayne, ma se mi dici così lo recupererò quanto prima
"Mi piace""Mi piace"
Ottima decisione! Recupera anche questo, non te ne pentirai: https://wwayne.wordpress.com/2019/04/06/combattere-per-un-ideale/. Grazie per la risposta! 🙂
"Mi piace""Mi piace"